domenica 11 dicembre 2022

Filipponio (Partito Meridionalista - Unione Popolare): "A Valenzano del PRG/PUG si chiacchiera da 27 anni. Se non ora, quando?"

 

BARI, 11 Dicembre 2022 Il dirigente politico locale Michele Filipponio (Partito Meridionalista – Unione Popolare), nonché candidato a sindaco del Comune di Valenzano, per le prossime Elezioni Amministrative 2023, rilascia la seguente dichiarazione:

«Seguo la politica locale dal 1995, sin dalla campagna elettorale e breve sindacatura dell’arch. Pasqualino Borgese. In quell’anno, venni a conoscenza del PRG-Piano Regolatore Generale, che è mutato – solo nel termine – nell’attuale PUG-Piano Urbanistico Generale.  Da  27 anni  si  parla, si esaminano gli effetti, si traccia e si disegna, ma concretamente il nulla!

Nel 2019, dai dati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sul Consumo di Suolo, emerge che il Comune di Valenzano presenta una percentuale di consumo di suolo pari al 20,37%. Emerge chiara la necessità di valutare lo sviluppo dell’edilizia residenziale privata con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Mentre, dall’analisi dei contesti urbani emerge una distribuzione “non idonea” dei servizi pubblici alla popolazione, una cronica mancanza di spazi verdi, strutture comunali, etc.

Oggi il Comune è nuovamente commissariato. La sesta volta in ventisei 26 anni!

La prossima Amministrazione Comunale a mia guida e con il sostegno mi auguro unanimedel  Consiglio Comunale, si farà carico della realizzazione del PUG ed eventuali Piani Attuativi (in sigla: PP, PEEP, PLC, PIP, PdR), per dare risposte concrete ai cittadini, maestranze-artigiane, neo-imprenditori, professionisti, lavoratori, etc.

Tutelare il “bene comune” anziché la speculazione edilizia e creare quel progresso civile, imprenditoriale e occupazionale a Valenzano, che è mancato in oltre vent’anni. Questo è il programma principe. Se non ora, quando?».

^^^

PARTITO MERIDIONALISTA – UNIONE POPOLARE

Ufficio Stampa & Comunicazione 


Nessun commento:

Posta un commento