CV Professionale


FORMAZIONE POST-SCOLASTICA:
Partecipazione a percorsi formativi:
- Analisi e Strategia aziendale
- Assistenza Clienti 
- Diversità, equità, inclusione e appartenenza a categorie protette
- Finanza e Contabilità 
- Formazione e Istruzione 
- Gestione dei progetti 
- Leadership e Management
- Marketing & Comunicazione 
- Holding, mPMI e Autoimprenditorialità 
- Risorse Umane 
- Software e strumenti aziendali 
- Sviluppo della carriera aziendale e professionale 
- Vendite
- Mediazione Creditizia-Finanziaria-Assicurativa
- Intermediazione Immobiliare 
- Edilizia, Urbanistica e Infrastrutture
- Difesa, Sicurezza e Aerospazio
- Nautica e Salvaguardia ambientale

Partecipazione a Workshop, Convegni, Webinar, Masterclass, ecc. di:
(...) 
2024 ...
2024 Resine epossidiche, Gomme siliconiche, Coloranti e Pigmenti per creativi e professionisti
2024 FIELDWIRE (Software by Hilti): Rivoluziona la gestione del cantiere e dei progetti
2024 Sistemi Innovativi di Pavimentazione in Resina per le Scuole: Palestre, Aule, Aree Gioco Esterne e Spazi Condivisi (Draco Academy)
2024 La Transizione Energetica tra efficienza e Comunità Energetiche Rinnovabili: i passi giuridici per costituire una CER (P.I.D. Bari) 
2024 Le applicazioni dell'lntelligenza Artificiale per il tuo business (Job Digital LAB)
2024 Corso di Project Management (Tecnopolis PST) 
2024 La voce oltre lo schermo. Tecniche di Public Speaking (Job Digital LAB)
2024 Controllo di gestione e Pianificazione Finanziaria (Mirco Gasparotto)
2023 Uno scudo inviolabile per il tuo patrimonio aziendale: la Holding 
2023 12. I calibri della fanteria (N.A.T.O. e Patto di Varsavia) (Ciclo DOT) 
2023 11. Il tiro Long Range in poligono a 800 metri + tiro con semiautomatico (Ciclo DOT) 
2023 10. Il tiro Long Range in poligono dai 600 ai 700 metri (Ciclo DOT) 
2023 9. Il tiro Long Range al poligono, panoramica ed azzeramento a 300 metri (Ciclo DOT) 
2023 8. Introduzione al tiro Long Range (Ciclo DOT) 
2023 7. Gli effetti di diversi calibri sul corpo umano (Ciclo DOT) 
2023 6. I reticoli e le varie ottiche di tiro (Ciclo DOT) 
2023 5. I fattori che influenzano il tiro / I vari sistemi di mira (Ciclo DOT) 
2023 4. La differenza tra armi SA/DA, Striker / Introduzione ai sistemi di mira (Ciclo DOT) 
2023 3. La normativa sulla quantità e la detenzione (Ciclo DOT) 
2023 2. La sicurezza nel maneggio delle armi (Ciclo DOT)  
2023 1. La classificazione delle armi comuni e da guerra (Ciclo Difesa Online Training)
2023 Metodo Startup Builder
2023 JOB TALK DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE CYBER (Microsoft / C.S.I.)
2023 Come proteggere i tuoi risparmi dall'inflazione (Academy Immobiliare)
2023 BIG IDEAS CAMPAIGN: Introduction to Galileo & EGNOS (5^ CASSINI Hackathons)
2023 BIG IDEAS CAMPAIGN: Introduction to Copernicus (5^ CASSINI Hackathons)
2023 BIG IDEAS CAMPAIGN: The Launch Session (5^ CASSINI Hackathons)
2023 Auto aziendale o auto personale: quale soluzione ti fa risparmiare più IRES?
2023 Lanciare una Start-Up nel 2023: opportunità e trend (Startup Geeks)
2022 Fondamenti di Lavoro di Squadra (LinkedIN Learning)
2022 Il futuro del lavoro: le competenze necessarie della futura forza-lavoro (LinkedIN Learning)
2022 La Valutazione PreMoney: un compromesso possibile! (Crowdfunding Lab)
2022 Come gestire e proteggere il patrimonio immobiliare e aziendale?
2022 Marchio e Royalties: come sfruttarli legalmente per ridurre le tasse
2022 ArchiCAD e ArchiFRAME: la produzione di edifici in legno in ambiente BIM 
2022 Come si usa il legno in edilizia (Lignius Academy)
2022 Tool di Messaggistica. Rimanere sempre in contatto con i propri clienti (P.I.D. Bari)
2022 Riparazione e protezione di strutture in CA secondo UNI EN 1504 (Draco Academy)
2021 Sistemi di impermeabilizzazione delle strutture interrate (Draco Academy)
2021 Sistemi di pavimentazione per il settore HO.RE.CA. (Draco Academy)
2021 Rivestimento e impermeabilizzazione di piscine con resine (Draco Academy)
2021 Marketplace: strategie e strumenti per la vendita online (P.I.D. Bari) 
2021 Resine e microcementi per l'architettura (Draco Academy)
2021 Il nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding (Truster Academy)
2021 Sistemi di pavimentazione per Cantine Vinicole (Draco Academy)
2021 PROJECT MANAGEMENT: Metodologie di PM a servizio delle piccole e medie imprese 
2021 LIVING TODAY: Le nuove dinamiche dell'abitare
2021 LA NUOVA ERA DELL'EMERGENZA (Centro Formazione Medica)
2021 Focus Retail (Trend Academy)
2021 Focus Moda (Trend Academy)
2021 Focus Turismo (Trend Academy)
2021 Focus Food (Trend Academy)
2021 I Social Networks per il Business - PARTE II
2021 SRL: la forma giuridica più potente per fare business e pagare meno tasse
2021 Vendere online: l'importanza dell'imballaggio giusto e del reso facile 
2021 Cos'è l'omnicanalità e perché dovresti usarla al meglio
2021 E-commerce: da progetto a prodotto
2021 Logistica e spedizioni, cuore della vendita online (consigli e trend)
2021 Il Boom dell'E-Commerce: trend ed opportunità
2021 Come acquisire nuovi clienti online (e come non perderli) 
2021 Come creare un sito di e-commerce per vendere online facilmente e velocemente
2021 I Social Networks per il Business - PARTE I
2021 BEYOND THE FUTURE: Cyber Security e Data Privacy
2021 Da Società di Persona a SRL: perché cambiare ora è un'opportunità?
2021 HOLDING + Società Semplice: la cassaforte per mettere al sicuro il tuo patrimonio aziendale 
2021 SEO & Content Strategy 
2021 SUD ATOMICO: Dibattito sui Depositi Nucleari in Puglia e Basilicata
2020 LA PUGLIA A IDROGENO HA RADICI PROFONDE, COME I SUOI ULIVI
2020 (S)BLOCKDOWN - SCENARI: dal cambiamento dei trend di mercato alla trasformazione dei modelli economici
2020 Vendere Online su EBAY
2020 Investire in StartUp (Angel Investing, Venture Capital) 
2020 (S)BLOCKDOWN - Nuove opportunità di Business? Ecco come ragiona una Start Up
2020 Festival del Crowdfunding - REWARD/DONATION CROWDFUNDING
2020 Festival del Crowdfunding - LENDING CROWDFUNDING
2020 Festival del Crowdfunding - EQUITY CROWDFUNDING
2020 Festival del Crowdfunding - REAL ESTATE CROWDFUNDING
2020 Produttività del TEAM
2020 PRODUTTIVITÀ
2020 BRAND MANAGEMENT come CRESCERE
2020 UN BRAND CHE VENDE garanzia anche nei tempi di INCERTEZZA
2020 PERSONAL BRANDING in tempi di INCERTEZZA DI COSA ESSERE CERTI 
2020 BRAND IDENTITY in tempi di INCERTEZZA
2020 PARTNERSHIP & GESTIONE 
2020 SODDISFAZIONE CLIENTE 
2020 ASSISTENZA TECNICA 
2020 SERVIZIO CLIENTI
2020 Attività di PRE VENDITA 
2020 Gestire il SUCCESSO
2020 Gestire i PICCHI DI LAVORO 
2020 Fase 2: Tra ritornare e ripensare alla normalità
2020 La LEADERSHIP AUTORITARIA
2020 La LEADERSHIP di Elon Musk
2020 Scopriamo cos'è l'INTERNAZIONALIZZAZIONE 
2020 EVOLUZIONE della VENDITA 
2020 FORZA VENDITA e potenziamento 
2020 CICLO DI VENDITA 
2020 ORGANIZZARSI PER VENDERE 
2020 Rafforzarsi con il PIANO MARKETING
2020 Scopriamo cos'è il GTM STRATEGY
2020 Rafforzarsi con il MARKETING AGILE
2020 Scopriamo cos'è la GUERRILLA MARKETING
2020 Rafforzarsi con il MARKETING MIX 
2020 Scopriamo cos'è la DISPRUTIVE INNOVATION e quando usarlo al meglio
2020 Scopriamo cos'è il DESIGN THINKING e quando usarlo al meglio 
2020 Come attuare i protocolli di pulizia e sanificazione nelle scuole
2020 La sanificazione ambientale negli hotel e nelle strutture ricettive (Parte II)
2020 La sanificazione ambientale negli hotel e nelle strutture ricettive (Parte I)
2020 La sanificazione ambientale e la gestione della sicurezza in azienda (Parte II) 
2020 La sanificazione ambientale e la gestione della sicurezza in azienda (Parte I) 
2020 La sanificazione degli ambienti nella lotta al Coronavirus
2020 Come la BALANCE SCORE CARD possono aiutare il cambiamento 
2020 CRISI: Paralisi o Adattamento creativo? 
2020 Ben-essere ai tempi del Covid-19
2020 GROWTH HACKING: Come uscire dalla crisi più forti di prima. 
2020 SMART WORKING vs. REMOTE WORKING
2019 Dalla progettazione impiantistica alla gestione dell'edificio 4.0
2019 Il Manifatturiero digitale: un nuovo fattore competitivo per le PMI
2019 Space Economy: prospettive per il sistema italiano 
2019 Il piano Industria 4.0 e le agevolazioni per le imprese manifatturiere
2019 Presentazione Officina 4.0
2019 La bioedilizia non è un modo di costruire o ristrutturare un edificio, è un modo di pensare
2019 Soluzioni impiantistiche di comfort engineering per edifici nZEB, Passivhaus e CasaClima
2019 Il colore per il benessere e la sostenibilità sociale
2019 L'involucro edilizio: dal comfort abitativo all'efficienza energetica
2019 Compravendita immobiliare: aggiornamenti normativi e le nuove opportunità del mercato
2019 Nuove figure professionali: il pittore edile, il posatore di cappotto e le altre specializzazioni
2019 BIOMATeriali in CANAPA: laboratorio su sistemi e tecnologie per costruire e ristrutturare con materiali innovativi
2019 Il primo edificio pluri-familiare in Italia certificato PASSIVHAUS a struttura massiva 
2019 SPACE 4 CITY 2019 - Costruisci il Tuo Spazio 
2019 SOCIAL ADVOCACY: dal Brand alla Community
2019 GROWTH HACKING per mPMI con Luca Barboni 
2019 E-COMMERCE: opportunità di crescita e innovazione
2018 Security e Safety nelle manifestazioni organizzate dalle Pro Loco
2018 La riforma del Terzo Settore
2018 La nuova disciplina regionale delle Associazioni Pro Loco - L.R. n°25 del 11/06/2018
2018 Il Servizio Civile Universale: nuova frontiera
2018 Crea la tua Presenza Online
2018 ECONOMIA DEL MARE: prospettive di sviluppo per superare le barriere nazionali e affermarsi sui mercati internazionali
2018 Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa
2018 Fatturazione Elettronica e soluzioni software
2018 Il contratto giusto per te
2018 ASSINTEL REPORT: IL MERCATO ICT E L'EVOLUZIONE DIGITALE IN ITALIA. Orientamento della domanda, Valori di spesa, Scenari globali
2018 Brand e Design tra agrifood e turismo
2018 Analisi della concorrenza con il Social Media Mining
2018 Innovazione per Smart City e Smart Communites 
2018 DIGITAL PR e Relazioni con i Media
2018 Il settore agroalimentare e l'innovazione dell'eccellenza Made in Italy
2018 Open Innovation: un approccio collaborativo mette a valore le sinergie tra Aziende e Startup
2018 Soluzioni 4.0, tecnologie e competenze per la fabbrica del futuro 
2018 La rivoluzione digitale per il welfare e la salute
2018 Industria 4.0: soluzioni innovative a supporto del Made in Italy
2018 Il nuovo paradigma tech nel settore sportivo e del tempo libero
2018 Innovazione e modelli di business nel turismo e nei servizi a supporto degli Enti Locali
2018 Come innovare prodotti e processi nel settore agroalimentare, dove la tradizione è un valore
2018 Esperienze di Open Innovation: il nuovo approccio verso la trasformazione digitale
2018 La sfida per il Retail 4.0: utilizzo di tecnologie e servizi bancari per rispondere nel modo più efficace alle esigenze del consumatore
2018 Blockchain e Digital Communication, verso il web 3.0
2018 Le prospettive di innovazione di Industria 4.0
2018 Open Innovation, la visione collaborativa che promuove l'innovazione 
2018 Servizi al cliente e al cittadino: innovazione a 360 gradi, dentro e fuori l'azienda
2018 Strategie digitali per disegnare le fasi del business assicurativo e finanziario
2018 Soluzioni innovative di ottimizzazione dei servizi nel settore pubblico e privato
2018 La crescita del turismo passa dalla smart mobility: come rinnovare l'approccio al business 
2018 Strategie digitali per l'ottimizzazione dei prodotti e processi aziendali
2018 Manifattura 4.0: le opportunità che le nuove tecnologie digitali offrono per lo sviluppo del business
2018 Come fare Video Marketing (che funziona)
2018 Come scrivere testi di vendita efficaci con l'innovativo Copywriting Quantistico 
2018 La rivoluzione che si chiama TELEGRAM
2018 Marketing digitale per le Piccole Medie Imprese
2018 Gli step per fare diventare la tua azienda un'Impresa 4.0
2018 Nuove Prospettive del Mercato Immobiliare
2018 Strategie e strumenti di Local Marketing
2018 Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione
2018 Come innovare le proprie attività con Internet delle cose (IoT) e Impresa 4.0
2018 Fare marketing territoriale (persuasivo)
2018 DECORAZIONE 2.0 - Il digitale applicato all'arredamento
2018 Efficienza energetica on the road 
2018 STOP alle bombe sui civili 
2017 Il Piano di Digital Marketing per un brand che esordisce online
2017 Native Advertising e Influencer marketing: la rivoluzione della pubblicità che nasce dal contenuto
2017 Le 7 cose di eBay che forse non sapevi
2017 FoodBlogger: il valore di raccontare il cibo
2017 Perché fare solo marketing, se possiamo fare remarketing?
2017 Come ottenere reali vantaggi operativi in azienda grazie al Big Data
2017 Tecniche di Public Speaking  per costruire il tuo personale branding 
2017 La sicurezza nel GDPR: dall'analisi dei rischi alle misure tecniche adeguate da implementare
2017 COMPETITIVE ADVANTAGE: come diventare leader del tuo mercato grazie al brand positioning
2017 VR AR OLOGRAFIA APPLICATE AI SOCIAL NETWORK: virtualità reale
2017 LinkedIn per Aziende e Reti Vendita
2017 Da Follower a Clienti - Come trasformare le strategie d'influenza e content marketing in risultati concreti di business
2017 Wired Digital Day
2017 Lo Sport nei contesti Urbani ed Ambientali
2017 25/11 Incontro Pubblico contro la Violenza sulle Donne 
2017 Il Business del promuovere Business
2017 Video Marketing che funziona
2017 Spazi adeguati per una città a misura di sport
2017 Trasparenza di Filiera e responsabilità sociale delle aziende
2017 Agricoltura, alimentazione e salute 
2017 Più clienti in meno tempo: la soluzione del digital marketing integrato
2017 Come Acquisire nuovi Clienti nell'era Digitale
2017 GDPR e profilazione per l'industria del turismo
2017 Brand Journalism: il racconto delle storie (vere) dell'azienda come nuova leva di business
2017 Country Presentation: COREA DEL SUD
2017 Sbalzi d'Umorismo: l'umorismo è una cosa seria anche in azienda!
2017 Nuovi modelli di crescita per le imprese innovative
2017 Club Deal: quali gli elementi per fare investimenti di successo
2017 Open Innovation: cooperazione virtuosa fra imprese e startup
2017 Stati Generali dell'Open Innovation
2017 Start up: strumenti e best practices
2017 Fare impresa e fare innovazione: l'ecosistema locale e la realtà nazionale
2017 La Commissione Europea da impulso alle Startup: l'iniziativa "start-up e scale-up" 
2016 Psicologia dell'Influencer - Le abitudini mentali che aiutano individui e aziende
2016 Come costruire traction per conquistare il mercato con tecniche di lean e agile management 
2016 Follow the money
2016 Dalla ruota all'app: la tutela delle innovazioni - Brevettazione e Tutela del Design
2016 Startup School
2015 L'Accesso al Credito
2014 Edilizia e Sviluppo Sostenibile in Puglia
2014 Crowdfunding & Coaching. Strumenti finanziari 2.0 in una sinergia per lo sviluppo del capitale umano
2014 JOB ACTS: le nuove regole del lavoro 
2014 Anomalie bancarie, finanziarie ed irregolarità fiscali di Enti Pubblici e Privati
2014 Welfare, Sviluppo del Mezzogiorno, Fundraising
2014 Speedpitching: 90 secondi per conoscere l'innovazione che serve alla tua impresa
2014 Come costruire la tua Infrastruttura IT sul cloud
2014 Cybercrime SpA: analisi  di un modello di business vincente
2014 Come governare l'evoluzione dei Sistemi Informativi aziendali nelle PMI
2013 FAREIMPRESA: Servizi integrati per la nuova imprenditorialità
2013 IL PIANETA CINA: Opportunità e criticità di business per le PMI
2013 CV informale, reputazione digitale e strumenti web 2.0
2013 Promozione e utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio (LOA)
2013 Il benessere del Riuso e del Riciclo
2013 Il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale
2013 Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione di Brevetti e Marchi
2013 La costruzione del “Business case” come strumento di sviluppo di Start Up
2013 Formazione e Assistenza alla redazione del Business Plan
2010 Fare Sostenibilità: Giovani Imprenditori per l’edilizia del domani
2009 Cellule Staminali: realtà e speranze
2009 Lo Sport: Lavoro di Squadra
2009 Le professioni della sicurezza nel DLgs. 81/2008
2008 Laboratorio Orienta, Impresa e Informa
2008 La Comunicazione Interpersonale 
2008 Il Promotore finanziario a tutela del risparmio
2008 Le storie di successo non arrivano per caso. Bisogna costruirle!
2008 I Consigli dei Direttori del Personale
2008 L'evoluzione della normativa nel settore della sicurezza in ambienti di lavoro
2008 Fonti Rinnovabili ed Idrogeno: opportunità di Sviluppo e Lavoro
2008 La Responsabilità Sociale d'impresa: istruzioni per l'uso
2008 Comunicazione Pubblica & Management dei Progetti Europei
2007 Sperimentazioni, pratiche e teorie nei processi educativi e terapeutici
2007 Impresa e Cultura: nessuno balli da solo
2007 Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
2007 Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (DLgs. 626/94)
2007 Flessibilità: una leva per il successo 
2006 Servizio Nuove Imprese
2006 CreativaMente: la creatività come leva dello sviluppo di persone e organizzazioni
2006 La Comunicazione che fa male, la Comunicazione che fa bene
2005 I Giovani e il vuoto da colmare
2005 Orientamento al Lavoro
2005 Comunicazione aziendale e Time Management
2004 Introduzione al PNL
2003 Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze
2002 Attività Giovanili di Respiro Europeo: programmi Leonardo, Socrate e GIOVENTÚ
1995 Il Curriculum ed il colloquio di selezione

FORMATORE:
(...)
2015 CROWDFUNDING DAY: se l'idea piace, la finanzia la folla 
2007 Cinema e multimedialità per contrastare la dispersione scolastica

ESPERIENZE EXTRA-LAVORATIVE:
1988/2024 Socio fondatore / simpatizzante / volontario di Associazioni Nazionali, di Promozione Sociale (APS), Culturali, Sportive (ASD), Musicali ed ONLUS. 
- Principali cariche associative ricoperte: Presidente, Tesoriere, Segretario, Addetto Stampa

ATTITUDINI PERSONALI / SOFT SKILLS:
- Spiccate doti relazionali e comunicative: capacità maturate in gestione delle relazioni interpersonali e commerciali, capacità negoziali e analitiche; orientamento agli obiettivi
- Spiccate doti organizzative e di Problem Solving: esperienze maturate in attività di ideazione, promozione, pianificazione, organizzazione e controllo di processi e sviluppo prodotti/servizi, in proprio e per conto terzi
- Teamworking: esperienze maturate in attività di coordinamento, controllo e gestione di processi / servizi; clienti, maestranze e fornitori, in proprio e per conto terzi
- Innovazione tecnologica: utilizzo di PC, tablet e smartphone
- Attitudine al lavoro individuale e di gruppo
Attitudine alla flessibilità oraria (Turni, Festivo, Weekend, a chiamata)
- Disponibilità immediata, per colloquio conoscitivo (in presenza / on-line)





Nessun commento:

Posta un commento