giovedì 4 febbraio 2021

PREPARIAMOCI ALLE PANDEMIE COME SI FA IN GUERRA: IL NEMICO DELLA NATURA È (SOLO) L'UOMO.

 

Apro il #commento con una frase profetica, letta nel 2015, su un libro: «Se non vogliamo l'estinzione della razza umana, tuteliamo e salvaguardiamo il creato, la natura. Altrimenti sarà essa (la natura) a rivoltarsi contro, come già avviene».
Le cause sono dovute a #deforestazione #inquinamento #allevamentiintensivi, consumo di #carnecruda, distruzione di #ecosistemi ecc. che hanno innescato il "salto di un virus" (#spillover), da una specie animale all'uomo (#zoonosi), come: #aids #sars #ebola.
Gli effetti sono #Governi impreparati; #sanitàpubblica debole e non strutturata; scarsa #prevenzione sanitaria; poca #ricercascientifica ecc.
Chiudo con una frase, altrettanto profetica del 2012, di #davidquammen giornalista/divulgatore scientifico ed #autore del libro SPILLOVER: «Siamo stati noi a generare l'epidemia da #coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l'attività umana a scatenarla» pubblicata sul The New York Times.
Nota dolente: in #Italia l'ultimo piano pandemico è fermo al 2006. Da allora ad oggi tutti i Governi italiani che si sono succeduti, sono colpevoli. I Commissari governativi sono dei palliativi ad una #malattia endemica tipica italiana (la #burocrazia). Fatevene una ragione, gente.
^^^
MICHELE FILIPPONIO
(Dirigente politico del Partito Meridionalista)


Nessun commento:

Posta un commento