mercoledì 27 giugno 2018

“COME FRAMMENTI DI STELLE" (di Antonella Tamiano) presentazione libro a Valenzano (BA).



NOTA STAMPA:
“COME FRAMENTI DI STELLE” è il titolo del romanzo scritto da Antonella TAMIANO, edito da Elison Publishing, che sarà presentato il giorno Venerdì 27 luglio, alle ore 20:00, presso la Sede sociale dell'Associazione Turistica UNPLI-ProLoco Valenzano, sita in Largo Plebiscito a Valenzano (BA)Ingresso libero. 
Come frammenti di stelle è tra i sei finalisti del Concorso Letterario Nazionale promosso dalla stessa casa editrice Elison Publishing. 
La copertina è un dipinto della stessa Autrice (riproduzione della famosa “Madonna” del pittore espressionista norvegese Edvard Munch). 
Il libro sarà presentato da Giuseppe TRAVERSA (direttore editoriale di “Nero su Bianco”), che dialogherà con Antonella Tamiano (pittrice, scrittrice, poetessa) e con i saluti degli organizzatori dell’evento letterario: Leonardo DE SARIO (presidente UNPLI-ProLoco Valenzano) e Michele FILIPPONIO (titolare/fondatore di Filcantieri e Apuliaset). 
In tale occasione Antonella Tamiano porrà il suo autografo sul secondo “casco da cantiere” a sostegno della realizzazione del “VILLAGGIO DELL'ACCOGLIENZA TRENTA ORE PER LA VITA” per ospitare le Famiglie dei Bambini del Reparto Oncologico del Policlinico di Bari. Il progetto sociale è stato ideato dall’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo onlus, che vuole realizzare, gestire ed ospitare le famiglie dei bambini, provenienti dall’Italia e dall’estero, colpiti da tumori e leucemie infantili. 

SINOSSI:
Otto storie al femminile ambientate nel Salento. Storie che raccontano periodi particolari delle vite delle protagoniste, momenti difficili in cui il destino sembra accanirsi e il futuro assume contorni velati. 
Una maternità che non si concretizza, la prigione di una dipendenza che distrugge gli affetti. L’incubo del cancro che tende ad annientare ogni prospettiva per il futuro, la disabilità di un famigliare ancora troppo spesso considerato tabù. 
Sebbene la fatalità sembra accanirsi nelle storie prevale la voglia di riscatto e le vicende assumono contorni positivi sfociando in finali che hanno il sapore di nuovi inizi. 
I problemi seppur invalicabili non hanno la meglio sulla speranza di farcela descrivendo meritevoli percorsi di rinascita.

BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTRICE:
Tamiano Antonella nasce a Lecce. Si diploma al Liceo Artistico e successivamente si laurea in Conservazione dei Beni Culturali Artistici.
Negli anni seguenti si dedica alla pittura e alla cartapesta. Ha collaborato con diverse scuole nella realizzazione di progetti, sullo studio della scrittura creativa e figurativa.
L’amore per l’arte l’hanno portata ad avvicinarsi nel mondo fantastico della letteratura. Ha scritto diversi racconti, romanzi e poesie.
Nel 2014 il suo primo romanzo "EmorA da uno stivale all’atro".
Nel 2015 una raccolta di poesie dal titolo "Di…versi In…versi"
Nel 2016 il bioromanzo dal titolo "L'essenza di Etra".
Nel 2017 una raccolta di otto storie dal titolo "Come frammenti di stelle". 
Attualmente scrive, per una rivista mensile che parla di arte e cultura ed è impegnata alla stesura del suo prossimo romanzo. 

RASSEGNA STAMPA:
(...) 


martedì 5 giugno 2018

VALENZANO: Presentazione del libro “SOTTO IL SEGNO della BILANCIA 3” di Fabio De Nunzio e Vittorio Graziosi.


BREVE NOTA STAMPA:
“Sotto il segno della bilancia 3” è il titolo del libro scritto da Fabio DE NUNZIO insieme a Vittorio GRAZIOSI, edito da Aliberti, che sarà presentato il giorno Martedì 19 giugno, alle ore 19, presso il CENTRO CULTURALE COMUNALE di Valenzano (BA) in Largo Plebiscito, con ingresso libero.
Il testo è una sorta di autobiografia, ironica, usata per raccontare le mille difficoltà quotidiane che incontra un obeso. Dalle difficoltà di salire su un autobus, prendere posto in un aereo o in una sala cinematografica, nel trovare i vestiti della giusta “taglia” e così via.
Tutte difficoltà superate con il sorriso e l’ironia del “buon” Fabio, grazie anche a piccoli accorgimenti per poter sopravvivere in un mondo “a misura” di magri. 
Il libro sarà presentato da Giuseppe TRAVERSA (direttore editoriale di “Nero su Bianco”), che dialogherà con Fabio De Nunzio (conduttore, attore già inviato di  "Striscia la Notizia") e con i saluti degli organizzatori dell’evento letterario: Leonardo DE SARIO (presidente UNPLI-ProLoco Valenzano) e Michele FILIPPONIO (titolare/fondatore di Filcantieri e #Apuliaset). 
In tale occasione De Nunzio porrà il suo autografo sul secondo “casco da cantiere” a sostegno della realizzazione del “VILLAGGIO DELL'ACCOGLIENZA TRENTA ORE PER LA VITA” per ospitare le Famiglie dei Bambini del Reparto Oncologico del Policlinico di Bari. Il progetto sociale è stato ideato dall’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo onlus, che vuole realizzare, gestire ed ospitare le famiglie dei bambini, provenienti dall’Italia e dall’estero, colpiti da tumori e leucemie infantili. 

BREVE DESCRIZIONE DEL LIBRO:
Cosa significa per un obeso salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o al cinema, o entrare in un negozio di abbigliamento?
Il buon Fabio lo racconta, con leggerezza e ironia, ripercorrendo la sua vita: dall’infanzia resa difficile dall’asma bronchiale all’adolescenza, dal primo amore fino al successo nel mondo dello spettacolo e alla pubblicazione della prima dizione di questo libro.
Da allora ha incontrato tantissime persone e realtà che sono entrate in questa nuova edizione con le loro storie ed esperienze.
Con il sorriso e il contributo di alcuni esperti, Fabio ci fa scoprire tutti i piccoli accorgimenti quotidiani che deve adottare chi è “oversize” in un mondo disegnato a misura di magro. Con la speranza che si diffonda una maggiore attenzione verso chi è “diversamente magro”.

NOTA DEGLI AUTORI:
Sotto il segno della bilancia: Progetto per le scuole, un libro per contrastare il fenomeno del bullismo.
Può un libro contrastare il fenomeno del bullismo? A nostro avviso sì. “Sotto il segno della bilancia” lo abbiamo scritto proprio per questo: arginare le discriminazioni, impedire le prepotenze, aiutare le persone che vivono un problema fisico ad uscire da uno stato di incomprensione, immobilismo e solitudine.
Abbiamo raccolto le storie, le raccomandazioni e le rivendicazioni di chi è affetto da obesità e disturbi del comportamento alimentare proprio con lo scopo di combattere i pregiudizi e lo stigma sociale basati sul peso. I numerosi riconoscimenti ottenuti non solo ci incoraggiano a proseguire la lotta intrapresa contro la violenza e l’ignoranza, ma ci spingono alla volontà di estenderla in modo tenace e capillare nelle scuole.   
Siamo infatti convinti che la strategia migliore per combattere il bullismo sia la prevenzione, alla base della quale c’è la promozione di un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.
La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per bambini e ragazzi e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di quei valori fondanti di una buona società che sono il profondo e radicale antidito contro la discriminazione: la conoscenza reciproca, la stima di sé, l’apertura verso la diversità, il rispetto incondizionato degli altri.
Proprio la consapevolezza dell’altissimo valore formativo della scuola oggi ci spinge alla richiesta di divulgazione, corredata da opportuni approfondimenti e dibattiti, del nostro testo negli istituti di formazione primaria e secondaria, con particolare riferimento e diffusione delle testimonianze professionali di grande prestigio in esso raccolte, come la quelle di Giuseppe MELE (presidente SIMP - Società italiana medici pediatri - e presidente PAIDÓSS, Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e Adolescenza), di Vito Leonardo MINIELLO (docente di Pediatria, Nutrizione e Dietetica all'Università Aldo Moro di Bari) e di Angela FERRACCI (presidente CIDO - Comitato Italiano per i Diritti delle Persone affette da Obesità e Disturbi alimentari).
Siamo certi che vorrete aiutarci in questo nostro importante progetto di sensibilizzazione, incoraggiando un percorso narrativo nato cinque anni fa dove chiunque si è appoggiato ancora oggi continua a metterci cuore e speranza.
(scritto da: Fabio DE NUNZIO e Vittorio GRAZIOSI)

Breve biografia dell’AUTORE:
Fabio DE NUNZIO (nato a Brindisi) vive a Bari ed è Conduttore, Attore già inviato di “Striscia la Notizia” (Canale 5-MEDIASET) dal 1997 al 2015.
Nel 2014, al “buon” Fabio è stato conferito il titolo di Cavaliere del millennio per la pace, presso la Sala della Conciliazione della città di Assisi.
Altri riconoscimenti ottenuti: Amici del Corinaldesi; Città di Filottrano; Associazione “Metoxè”; Città di S. Marina; Città di Carovigno; riconoscimento “Palinuro”; Premio letterario “Progetti di Armonie”; Premio letterario Pegasus - Premio speciale della critica - “Città di Cattolica”.

SPORTIVITY - FIERA DELLO SPORT: Vittorio Brandi, sarà “Ambasciatore sportivo” dell’evento.




Gravina in Puglia (BA), nel secondo week-end di giugno inizierà la seconda edizione di SPORTIVITY - FIERA DELLO SPORT, che vedrà la partecipazione di numerosi Testimonials, tra cui Vittorio Brandi, pugliese, già tedoforo alle Olimpiadi di Londra 2012 e PyeonghChang 2018.


BREVE NOTA STAMPA:
BARI – Nei giorni 8-9-10 giugno 2018 a Gravina in Puglia (BA) ritorna la seconda edizione di SPORTIVITY - FIERA DELLO SPORT. 
La manifestazione sportiva gravinese giunta alla sua seconda edizione, si prospetta ricca di appuntamenti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e vedrà la partecipazione di numerosi Testimonials, come: Pierluigi Pardo (giornalista sportivo), Sergio Parisse (rugbista), Giuseppe Catarinella (atleta paraolimpico) e Vittorio Brandi, pugliese, tedoforo ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ai Giochi Olimpici Invernali di PyeonghChang2018 in Corea del Sud. 
In entrambi i massimi eventi sportivi mondiali, Brandi è stato selezionato da SAMSUNG (sponsor tecnico delle due Olimpiadi).
Il tedoforo Brandi è stato, ultimamente, Ospite d’Onore dell’ITALIAN CUP: Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2018Nota regata d’altura giunta alla sua ventesima edizione, disputatasi a Civitanova Marche (MC).
La sua presenza nella città di Gravina in Puglia (BA) sarà testimonianza diretta di alcuni “valori” che lo sport trasmette, come: disciplina, sacrificio e rispetto
E Brandi ci regalerà altre emozioni durante la kermesse sportiva: l'esposizione al pubblico delle due fiaccole olimpiche e l’autografo sul secondo “casco da cantiere” a sostegno della realizzazione del VILLAGGIO DELL'ACCOGLIENZA TRENTA ORE PER LA VITA” per ospitare le Famiglie dei Bambini del Reparto Oncologico del Policlinico di Bari
Il progetto sociale è stato ideato dall’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo onlus, che vuole realizzare, gestire ed ospitare le famiglie dei bambini, provenienti dall’Italia e dall’estero, colpiti da tumori e leucemie infantili. 



venerdì 1 giugno 2018

ITALIAN CUP: ospite d’onore Vittorio Brandi, il “Tedoforo di Puglia”.


Civitanova Marche (MC), ai nastri di partenza la 20esima edizione dell'ITALIAN CUP valida per la Qualificazione al Campionato Italiano ORC e vedrà la partecipazione come Ospite d'Onore di Vittorio Brandi, pugliese, già tedoforo alle Olimpiadi di Londra 2012 e PyeonghChang 2018. 

BREVE NOTA STAMPA:
BARI - Ritorna il e 3 giugno 2018 a Civitanova Marche (MC) l'ITALIAN CUP: Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura 2018. 
È il più noto appuntamento velico nazionale giunto alla sua ventesima edizione, in cui a darsi battaglia, saranno i più alti profili velici dell’intero adriatico.
Nelle giornate di sabato e domenica la regata d’altura darà spettacolo anche a terra, con il "Martini Cocktail" e degustazioni di prodotti tipici. 
Testimonial d'eccezione, di questa imperdibile gara velica, sarà Vittorio Brandi il "Tedoforo di Puglia", così battezzato dalle principali testate giornalistiche regionali, perché è stato tedoforo in ben due distinte Olimpiadi: i Giochi Olimpici di Londra 2012 e i Giochi Olimpici Invernali di PyeonghChang2018 in Corea del Sud. 
In entrambi i massimi eventi sportivi mondiali, Brandi è stato selezionato da SAMSUNG (worldwide partner delle Olimpiadi).
Due grandissime esperienze di vita e testimonianza diretta per l’ostunese, che impreziosirà la regata velica con un’altrettanto impatto visivo: l'esposizione al pubblico delle due fiaccole olimpiche.